Libri sotto l'albero di Natale

Il Natale è alle porte e voi non avete ancora comprato i regali per i vostri amici lettori?

Non vi preoccupate, io sono qui per aiutarvi. Ho infatti scelto per voi cinque titoli che soddisferanno diversi gusti letterari.





Trama:
Sono passati 19 anni dal giorno in cui Harry ha sconfitto "Tu sai chi" ed ora è sposato ed ha tre figli, anche Hermione e Ron si sono sposati ed hanno due figli; in questa ottava storia vedremo i piccoli salire sul treno per Hogwarts ed iniziare il loro viaggio all'interno del mondo magico.
Per loro ci saranno sorprese e sfide come ce n'erano state per gli ormai grandi maghi. Albus (figlio di Harry), Scorpion (figlio di Draco) e Delphi (nipote del padre di Cedric) decidono di cercare una giratempo per poter salvare Cedric ucciso durante il Torneo Tremaghi. L'avventura ha così inizio.

A chi regalarlo:
Questo libro è adatto a tutti quelli che hanno amato la saga di Harry Potter, che l'abbiano letta o conosciuta attraverso gli splendidi film. La magia appassiona grandi e piccoli, è quindi un regalo adatto a tutte le età. Se avete amici che leggono poco ma che non si sono persi la saga al cinema questo è il libro giusto; essendo scritto come un copione teatrale è di facile lettura e può avvicinare i più pigri al mondo magico della fantasia.





Trama:
Vianne Rocher è una pasticcera e la sua specialità è il cioccolato. Vianne è una nomade e insieme a sua figlia Anouk si trasferisce in Lansquenet, un piccolo paesino, dove apre un negozio.
I suoi cioccolatini sono speciali e riesce, grazie a loro, a conquistarsi dei clienti fedelissimi. Ma non tutti la amano in paese, soprattutto il parroco che la ritiene una strega.

A chi regalarlo:
Potete regalarlo a chi ama andare controcorrente, a chi ha bisogno di una piccola spinta per credere in se stesso. Chocolat è un romanzo che parla di differenze, di pregiudizi e di persone che trovano la forza di combattere e di mettersi alla prova. Ovunque andremo ci sarà qualcuno che ci ostacolerà ma non dobbiamo permettergli di vincere.






Trama:
Questo libro è un saggio sugli ipersensibili ed analizza passo dopo passo il loro modo di pensare e di agire, le loro preoccupazioni e le loro ansie. Suggerisce delle strategie di miglioramento e cerca di ridare autostima a delle persone altamente sensibili.

A chi regalarlo:
Potete regalarlo agli amici che si preoccupano molto, che vivono nel passato e che non riescono a prendere decisioni in merito al loro futuro. Gli ipersensibili sono delle persone con delle grandi capacità che nonostante questo non riescono a sfruttare i loro lati positivi.





Trama:
Il libro è ambientato a Pietroburgo nel 1874 ed il protagonista è Jack. Il povero Jack nasce con il cuore ghiacciato e la sua levatrice trova un modo ingegnoso per salvarlo, applica al suo cuore un orologio a cucù. Questo meccanismo lo rende però molto fragile, e lo costringe a stare al riparo dalle emozioni forti. Ma quando l'amore apparirà nella sua vita tutto cambierà.

A chi regalarlo:
E' il regalo perfetto per chi ama le fiabe ma è un po' cresciuto. Regalatelo a chi come Jack ha un cuore gelato bisognoso di un po' di calore che gli dia la voglia di ricominciare a vivere.







Nathaniel Hawthorne-Tutti i racconti

Trama:
Questo volume raccoglie tutti i racconti di Nathaniel Hawthorne, padre della letteratura americana. Famoso per la sua Lettera Scarlatta, Hawthorne riesce attraverso i suoi racconti a liberare al meglio il suo spirito creativo ed il suo linguaggio poetico. I temi trattati sono diversi e i racconti (secondo me) migliori sono quelli che parlano del dono della creatività e dei suoi lati negativi.

A chi regalarlo:
Questi racconti sono adatti a chi ama i classici dell'ottocento e per chi ama scoprire il lato oscuro di ogni cosa. Alcuni racconti fanno concorrenza a quelli di Edgar Allan Poe ed altri invece sono carichi di poesia e di amore per la vita. Il lettore ideale è quello pronto a scoprire le luci e le ombre della scrittura di Hawthorne.

Commenti

Post più popolari