Le diecimila lame della vendetta. Un racconto di Shanmei.



Titolo del libro: Le Diecimila Lame della Vendetta
Autore: Shanmei
Casa editrice: Selfpublishing
Genere: Fantasy/racconto breve
Formato: solo digitale

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2017
Numero di pagine: 22
Prezzo ebook: 1,50 cent
Disponibile solo su Amazon



L'autrice:



Shanmei è nata a Milano alla fine degli anni ’60. Dopo studi universitari, inizia ad occuparsi di libri e di editoria. Dal 2010 pubblica in antologie varie racconti surreali, buffi, un po’ pop. Ha scritto poi negli anni novellette, romanzi e racconti (specialmente flash fiction) ancora inediti e alcuni in via di traduzione.


Trama


Le diecimila lame della vendetta è un racconto di una ventina di pagine che ci porta in Cina, nella città di Pechino ed al cospetto dell'Imperatore Kangxi.
Protagonista di questa storia è Liu, una giovane ragazza che cova dentro di sé sentimenti di rabbia e vendetta. Suo padre è morto dopo aver subito un grave affronto, è stato costretto ad andare in esilio perché condannato ingiustamente. Liu intraprende allora un viaggio verso la citttà imperiale decisa ad incontrare Liang, un uomo che forse può aiutarla. Vendicare suo padre dell'offesa subita è il suo obbiettivo ma:



"La vendetta non porta felicità, solo altra sofferenza.
E' un'illusione il senso di giustizia che sembra l'avvolga."


Suo padre l'aveva avvertita, la vendetta non porta da nessuna parte, però per la nostra guerriera è una fiamma che la spinge ad agire. La vedremo entrare alla corte dell'Imperatore con astuzia e con dei piccoli aiuti ricevuti dal figlio di Liang.
Riuscirà a scoprire i nomi dei traditori che hanno portato suo padre alla rovina?

Lo lascio scoprire a voi.

[Puoi acquistare il racconto qui]

Il mio parere


Ho trovato questo racconto molto suggestivo, la scrittura è semplice ma permette alla fantasia di volare in luoghi magici. I colori e gli odori della Cina Imperiale sono ben descritti ed immaginarli non è difficile. Le arti marziali vengono mostrate nella loro veste migliore, quella dell'equilibrio del corpo e della mente. Liu è una guerriera pronta a tutto pur di difendere l'onore della sua famiglia.

Questo racconto è scritto per spiegarci la sottile ma importante differenza tra la vendetta e la giustizia. Credo che Shanmei sia riuscita a coglierne le sfumature ed è riuscita a dare un'impronta morale forte al racconto.
Inoltre gli elementi fantastici rendono questo racconto una lettura adatta anche ai più piccoli.


Buona lettura.



Commenti

Post più popolari